Nelle Marche emorragia delle imprese guidate da Under 35

(Moreno Bordoni, segretario regionale Cna Marche)
Il dato dell’istituto Tagliacarne: perse 6500 imprese in 10 anni. Bordoni (Cna): “Investire sulla formazione dei giovani, sempre più in relazione con il sistema imprenditoriale. Senza dimenticare l’eccessiva burocrazia che scoraggia molti giovani che vorrebbero avviare un’impresa e il sistema bancario che non li aiuta a finanziare le loro aziende”
Le Marche, non sono una regione per giovani imprese. In dieci anni, il sistema produttivo ha perso oltre un terzo delle aziende guidate da under 35. Nel 2012 le imprese giovanili marchigiane erano 17.570. Nel 2022 si sono ridotte a 11.141, con la perdita di 6.429 aziende, pari al 36,6 per cento. Si tratta, purtroppo di un record nazionale.
Nessuna regione italiana fa peggio. Solo l’Abruzzo si avvicina al dato marchigiano con un -32,7 per cento. In Italia le imprese giovanili sono diminuite nel decennio di 152.086 unità (-22,7 per cento) scendendo da 675.053 a 522.086. Lo sostiene la Cna Marche, che ha commentato i dati dell’Istituto Tagliacarne.
“Si tratta” ha dichiarato il segretario regionale Cna Moreno Bordoni “di un dato molto preoccupante, perché senza giovani imprenditori, per la nostra economia non c’è futuro. Si tratta di un primato del quale avremmo fatto volentieri a meno.
Secondo l’analisi del nostro Centro Studi, il forte calo delle imprese under 35 è dovuto in parte al fatto che molte di loro, in anni difficili per il sistema manifatturiero e per quello delle costruzioni, non sono riuscite a consolidarsi, superando i tre anni di vita.
La crisi del 2011, il Covid, le sanzioni alla Russia, i costi delle materie prime, il difficile accesso al credito, hanno costituito un mix micidiale di fattori negativi che hanno costretto le nuove imprese a gettare la spugna. Nello stesso tempo, spaventati dalle difficoltà, sempre meno giovani marchigiani hanno deciso di intraprendere l’avventura imprenditoriale”.
Le soluzioni al problema
Come fermare l’emorragia di imprese under 35? Secondo Bordoni è fondamentale il sostegno delle istituzioni, a cominciare dalla Regione, per i giovani che vogliono fare impresa. Un sostegno che deve andare oltre la fase di avvio dell’attività ed intervenire anche nei processi di consolidamento e sviluppo e nel favorire le aggregazioni.
“Occorre intervenire” ha precisato Bordoni “anche nel sistema della formazione e nel percorso scolastico dei giovani, mettendoli sempre più in relazione con il sistema imprenditoriale.
Senza dimenticare l’eccessiva burocrazia che scoraggia molti giovani che vorrebbero avviare un’impresa e il sistema bancario che non li aiuta a finanziare le loro aziende. Inoltre va agevolato il passaggio generazionale di imprese marchigiane sempre più anziane.
In mezzo a tutte queste difficoltà, restiamo la regione più artigiana d’Italia. La Cna si impegnerà a rilanciare le nostre imprese e a favorire la nascita di start up nelle Marche, perché abbiamo bisogno dell’imprenditoria giovanile e femminile, la più dinamica e pronta a recepire le innovazioni chieste dal mercato”.
L’inverno demografico
Un’altra minaccia che incombe sul sistema imprenditoriale marchigiano, è rappresentata dall’inverno demografico della popolazione con meno di 35 anni. In questa graduatoria, rileva la Cna Marche, per fortuna non siamo al primo posto ma ci piazziamo nella “terra di mezzo”.
Le Marche hanno perso negli ultimi dieci anni 31.293 residenti tra i 18 e il 34 anni (-11,2 per cento) scendendo da 279.600 a 248.307 abitanti e si collocano al decimo posto in questa classifica, che vede primeggiare la Sardegna (-21,9) e la Calabria (-20,1).
A livello nazionale si sono persi 999.049 giovani, pari all’8,8 per cento. Un trend estremamente preoccupante, che prefigura un futuro dove anziani e pensionati saranno sempre di più.
A questo punto andrebbero affrontate senza pregiudizi anche la questione immigrazione e il ruolo degli immigrati nella creazione d’impresa. Ma questa è un’altra storia.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










