mer 28 gen 2026

Seguici su:

ORIZZONTE ITALIA 2022 - Moncalvo (Coldiretti Piemonte): ’Agroalimentare come settore economico strategico del paese’

(Roberto Moncalvo, Coldiretti Piemonte)

Il Piemonte ha contribuito all’export, negli ultimi anni, considerando la frenata data dalla pandemia, con circa 3 miliardi di euro, ma per difendere la sovranità alimentare e ridurre la dipendenza dall’estero, sempre più necessaria alla luce anche della guerra ucraina, bisogna considerare il settore agroalimentare come vera e propria risorsa strategica.

A trainare la crescita ci sono prodotti base come il vino piemontese il cui export ha fatto un balzo del +16% nei primi sei mesi del 2021, seguito dai prodotti caseari e dall’ortofrutta, scelta proprio per la svolta salutistica a tavola che è avvenuta con il Covid. Certo, a preoccupare restano le importazioni della carne straniera, spesso spacciata, oltretutto per italiana.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Leggi anche:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Uno strumento fondamentale per bloccare le speculazioni sul cibo è rappresentato dal decreto legislativo sulle pratiche commerciali sleali che, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale avvenuta a dicembre 2021, sancisce un percorso virtuoso finalizzato a garantire una equa distribuzione del valore lungo tutta la filiera ed un giusto prezzo ad agricoltori e allevatori.

L’agroalimentare, dunque, deve puntare ad un modello di sviluppo che sappia coniugare il tema della sicurezza alimentare con la sostenibilità ambientale, sociale ed economica per le nostre comunità ed imprese del territorio.

Di Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti Piemonte
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com