RINASCITA. Comune di Villalago, Sindaco Gatta: "Servono nuove idee prima ancora dei progetti”

(Fernando Gatta, Sindaco Comune di Villalago)
In un’Italia che corre tra metropoli e innovazione, le aree interne rischiano spesso di rimanere ai margini del dibattito pubblico e delle strategie di sviluppo. Ma c’è chi, come Fernando Gatta, Sindaco di Villalago, non si arrende e rilancia: dalla ricostruzione fisica alla rinascita sociale ed economica, si può partire dalle idee. Una prospettiva che trova terreno fertile al Norcia - Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89, in programma 23 e 24 maggio
il Sindaco di Villalago mette in luce con realismo e lungimiranza il ruolo storico e futuro delle aree montane e interne. “Le piccole imprese, le attività artigiane e le economie locali sono sempre state un pilastro dell’Italia - ha affermato - Oggi servono nuove idee che rispecchino le esigenze di territori come il nostro, troppo spesso esclusi dalle logiche dell’economia globale.”
Ed è proprio dalle idee che il Comune ha costruito una visione integrata per contrastare lo spopolamento e attrarre nuovi abitanti. Turismo sostenibile, valorizzazione ambientale e investimenti mirati sono i pilastri di una strategia che ha già mostrato i suoi frutti: in meno di otto anni, a Villalago (480 abitanti) sono nati ben dieci B&B, grazie anche alla presenza della Riserva Naturale Regionale.
Non solo turismo, però. Il sindaco sottolinea anche l’importanza delle scuole di formazione regionali, che in passato offrivano ai giovani opportunità per restare, costruire e innovare nei propri paesi. “Non possiamo permetterci di perdere altri talenti,” ha detto, “dobbiamo ricostruire una rete formativa e produttiva che parli il linguaggio del territorio.”
Un’occasione per fare rete e riflettere sulle prospettive delle aree interne arriva anche da eventi di caratura nazionale, come il Norcia - Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89. “Questi eventi sono necessari – ha concluso – per capire cosa ci sta succedendo intorno. Solo così possiamo costruire risposte efficaci, condivise e soprattutto realizzabili.”
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











