ven 12 dic 2025

Seguici su:

28/11/2023

ROMA 2023 – GEF ESG89 – IL VALORE DELLA RINASCITA ECONOMICA, il 29 novembre in Regione Lazio

(da in alto a Sx Luisa Regimenti, Giovanni Giorgetti, Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin, Ettore Prandini, Marco Hannappel, Dominga Cotarella, Ernesto Lanzillo, Alfonso Di Bona e Andrea Cuccello)

Quest’anno la kermesse nazionale targata ESG89 Group si svolgerà presso la sala Tevere di Regione Lazio il 29 novembre a partire dalle ore 15. I temi sul tappeto: digitalizzazione, sostenibilità, infrastrutture e poi ancora lavoro, dignità e talenti. CUOREECONOMICO come sempre vi racconterà l’evento

Si rinnova l’appuntamento romano di ESG89 Group con il GLOCAL ECONOMIC FORUM – Il Valore della Rinascita Economica che si svolge tradizionalmente a fine novembre durante il periodo della discussione della manovra di bilancio in Parlamento. L’appuntamento è per il 29 novembre dalle 15.00 alle 18.30 alla sede della Regione Lazio a Roma.

Quest’anno i temi di discussione che il ‘patron’ dei GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89, Giovanni Giorgetti ha deciso di scegliere sono quelli delle infrastrutture, della digitalizzazione e della sostenibilità legati al Pnrr. Poi verrà posta l’attenzione ai grandi temi caldi dell’economia attuale: il lavoro e la sua dignità e soprattutto i talenti, merce sempre più rara e ricercata in ogni ambito lavorativo, come dimostrano i numeri di Istat e Cgia. CUOREECONOMICO ne ha parlato più volte.

L’Italia, è noto, ha un storico problema anagrafico e demografico al quale si aggiunge quello della fuga dei cervelli all’estero. Il fenomeno sta mettendo a dura prova la potenziale crescita economica del paese e delle nostre imprese siano esse piccole, medie o grandi.

Grandi nomi al Forum di ESG89

Personaggi di altissimo livello parteciperanno al Forum che si svolge in Regione Lazio proprio per l’espressa volontà dell’onorevole Luisa Regimenti, assessore al personale, Polizia Locale, Enti Locali e Sicurezza Urbana e del presidente Francesco Rocca.

Dal vicepremier e ministro degli affari Esteri  Antonio Tajani che aprirà il forum, al Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin al quale sono riservate le conclusioni.

E poi ancora nella discussione generale Francesco Riva, consigliere del Cnel; Cristian Camisa, presidente Confapi e Cosimo Peduto di Confesercenti.

VAI AGLI ALTRI 'PENSIERI' DEL ROMA 2023 - GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

Infrastrutture, digitalizzazione e sostenibilità

Al panel dal titolo “L’italia del Futuro, infrastrutture, digitalizzazione e sostenibilità sono stati invitati al dibattito Alfonso Di Bona, direttore generale di Heidelberg Materials Italia Cementi; Massimiliano Pescosolido, segretario generaledi  Atecap, Pierluigi Metelli, amministratore della Luigi Metelli; Sauro Rossi, presidente di Park.it e Andrea Margaritelli, presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura.

Il valore della rinascita sostenibile

Il dibattito poi si sposterà sul prezioso tema del valore della rinascita sostenibile legato al Lavoro, alla sua dignità e ai talenti. Temi che verranno affrontati nei diversi ambiti produttivi ed economici. A questo tavolo i contributi di Dominga Cotarella, amministratore delegato di Cantine Cotarella; Andrea Cuccello, segretario confederale della Cisl; Marco Hannappel, presidente e amministratore delegato di Philip Morris Italia; Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader; Ettore Prandini, presidente di Coldiretti e Marco Pratesi, consigliere del Gruppo Alce Nero.

A coordinare i lavori, come sempre sarà il presidente di ESG89 Giovanni Giorgetti. CUOREECONOMICO vi racconterà l’evento, con una serie di interviste ed un approfondimento.

PROGRAMMA E RELATORI

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com