Stellantis conferma impegno per l'Italia, ma dovrà chiarire su Melfi

La multinazionale sarà presente al Tavolo Sviluppo Automotive: "Il successo del tavolo dipenderà dalla capacità di ogni stakeholder di abbracciare in modo proattivo e sincero il necessario cambiamento". Le richieste della Cisl e dell'imprenditoria lucana
Stellantis, conferma il suo impegno verso l'Italia e il ruolo di leadership nazionale, annunciando la partecipazione al 'Tavolo Sviluppo Automotivè', in seguito all'accordo con il Ministero dell'Innovazione e della Transizione Digitale (Mimit).
Il tavolo, che si insedierà il 6 dicembre, si presenta come un importante passo per consolidare la posizione dell'Italia nella strategia globale di Stellantis.
In quella sede, con ogni probabilità, saranno chiesti chiarimenti anche sullo stabilimento di Melfi, in particolare sui livelli produttivi, come chiesto più volte dalla Cisl e anche dai rappresentanti del comparto economico lucano.
Il portavoce di Stellantis evidenzia la volontà di collaborare con tutte le parti interessate per definire una visione condivisa, concentrata sulla competitività nazionale.
"Siamo pronti a continuare questo viaggio con le parti interessate per trovare insieme una visione condivisa che si concentri sulla competitività nazionale in tutti i suoi aspetti", afferma.
Le questioni sul piatto da parte dell'azienda
Tuttavia, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi e sostenere il mercato automobilistico, Stellantis identifica alcuni fattori chiave.
Tra questi, emerge la necessità di rivedere la normativa Euro 7, che attualmente impedisce la produzione di modelli accessibili in Italia. Gli incentivi per i veicoli elettrici, la costruzione di una rete di ricarica e il miglioramento del costo dell'energia sono indicati come fattori abilitanti fondamentali.
Il portavoce sottolinea che "il successo del tavolo dipenderà dalla capacità di ogni stakeholder di abbracciare in modo proattivo e sincero il necessario cambiamento.
L'obiettivo è garantire benefici sia per l'industria automobilistica italiana che per i consumatori italiani, specialmente nel contesto della transizione verso la mobilità elettrica".
Il 'Tavolo Sviluppo Automotivè' rappresenta un'opportunità chiave per affrontare le sfide e capitalizzare sulle opportunità nell'evoluzione dell'industria automobilistica italiana. L'inizio dei lavori il 6 dicembre segna un momento cruciale per definire strategie condivise e costruire un futuro sostenibile per il settore.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











