mer 28 gen 2026

Seguici su:

TERRITORI. Comune di Calascio, Sindaco Baldi: “Investire sui borghi è costruire futuro”

(Paolo Baldi, Sindaco Comune di Calascio)

“Investire su questi territori significa costruire futuro a partire dalle fondamenta della Repubblica.” Con questa dichiarazione, il sindaco Paolo Baldi sintetizza la visione alla base di “Rocca Calascio Luce d’Abruzzo”, il progetto con cui il borgo abruzzese affronta lo spopolamento trasformandosi in un modello di rigenerazione sostenibile. Una visione che si inserisce perfettamente nel clima del Norcia - Camerino 2025 Glocal Economic Forum ESG89, in programma 23 e 24 maggio

Finanziata con 20 milioni di euro del PNRR Borghi del Ministero della Cultura, l’iniziativa mira a costruire una nuova identità territoriale, partendo dal recupero del patrimonio storico e arrivando a interventi innovativi in ambito culturale, sociale ed economico. “A Calascio stiamo affrontando lo spopolamento con un progetto concreto di rigenerazione integrata”, ha spiegato Baldi. Fulcro dell’intervento è il restauro della Rocca, uno dei luoghi simbolo dell’Abruzzo, attorno al quale ruotano azioni mirate a creare occupazione, attrattività residenziale e accesso alla conoscenza. “Il progetto nasce per contrastare lo spopolamento attraverso un sistema integrato di interventi sul patrimonio, sull’innovazione e sulla formazione, attraverso cui vogliamo trasformare il borgo in un modello di sviluppo sostenibile e innovazione culturale.”

Una delle novità più attese è la nascita del “Museo non Museo”, spazio digitale permanente pensato per raccontare la storia e l’identità del luogo in modo immersivo e coinvolgente. “Sarà un’esperienza immersiva che speriamo sia inaspettatamente incredibile quanto la Rocca”, ha aggiunto il sindaco. Il progetto comprende anche scuole di perfezionamento in settori chiave come pastorizia, tessitura, musica e turismo, oltre a una ricca programmazione di festival dedicati all’innovazione, al cinema, al teatro e alla letteratura. L’ospitalità sarà ripensata per diversi target, con un’offerta che include ostello, albergo diffuso e campeggio naturale, grazie alla posizione del borgo all’interno di un Parco.

“L’insieme delle azioni mira a creare nuova occupazione, attrattività residenziale e accesso alla conoscenza, superando la logica dell’emergenza”, ha sottolineato Baldi. “Calascio si propone come un modello replicabile di rigenerazione nei piccoli comuni. L’Italia è l’Italia dei Comuni, e i borghi come il nostro sono parte attiva nello sviluppo del Paese.”

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com