TURISMO. A Firenze il Convegno sul Turismo delle radici. Valorizzare tradizioni e territori

Mercoledì 5 febbraio, la Sala delle Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati ospiterà il convegno “Turismo delle Radici. Riscoprire le origini, valorizzare le tradizioni, connettersi al futuro”. L’iniziativa, promossa da Confcommercio Toscana e Italea Toscana, rientra nel progetto PNRR del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura, con il supporto dell’Unione Europea e di NextGenerationEU
Obiettivo dell'incontro analizzare un settore turistico in forte crescita: quello delle persone che tornano nei luoghi d’origine dei propri antenati per riscoprire le radici familiari e culturali. L’evento a Firenze metterà a confronto istituzioni, imprese, musei e tutte le realtà coinvolte nella strutturazione di un’offerta turistica orientata alla riscoperta delle tradizioni locali.
Dopo i saluti istituzionali di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e di Leonardo Marras, assessore regionale al Turismo, interverrà Giovanni Maria de Vita, responsabile del progetto Turismo delle Radici per il Ministero degli Affari Esteri. A seguire, due tavole rotonde permetteranno di approfondire le migliori pratiche attuate dai comuni coinvolti e lo scenario attuale del mercato turistico.
Le conclusioni saranno affidate a Daniele Barbetti, presidente di Confturismo Toscana, per delineare le prospettive future di un settore che, grazie al PNRR e alla collaborazione tra enti pubblici e privati, promette di diventare un pilastro dell’economia turistica regionale.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











