ven 12 dic 2025

Seguici su:

07/02/2023

Zangrillo: "Ricostruzione post sisma riaccende dialogo con le istituzioni"

(Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione)

Il Ministro della pubblica amministrazione, in visita a L'Aquila, ha sottolineato la necessità di un coordinamento per favorire la ripartenza delle zone colpite dal terremoto del 2016: "La burocrazia deve diventare nostra amica, lavoriamo per semplificare". E aggiunge: "In arrivo fondo per segretari comunali nei piccoli territori"

"Quella della ricostruzione post sisma è un'occasione importantissima per il dialogo tra le funzioni centrali e quelle territoriali".

Lo ha detto il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo al suo arrivo all'Aquila in occasione della tappa abruzzese di "Facciamo semplice l'Italia.

'Parola' ai territori", il progetto itinerante lungo la Penisola del ministro e del Dipartimento della funzione pubblica per l'ascolto e il confronto con le realtà territoriali.

Si tratta di un'iniziativa portata avanti per raccogliere indicazioni e proposte di istituzioni, enti e aziende locali, in questo caso con un focus specifico legato alle tematiche amministrative legate alla ricostruzione, dando voce in particolare alle realtà che operano nelle aree colpite dal sisma.

"Per me è un grande piacere essere qui oggi - ha aggiunto - per potermi confrontare con le amministrazioni locali e soprattutto per poter costruire un futuro della pubblica amministrazione, che io auspico sia un futuro capace di dare delle risposte a chi sul territorio tutti i giorni si impegna per dare soddisfazione alle aspettative dei cittadini e imprese".

Proprio il merito alla necessità di aiutare i comuni più piccoli ad attuare il Pnrr, fondamentale anche per la ricostruzione post-sisma e che come spiegato anche in un recente evento in Umbria, non sempre riescono a mettere a terra i progetti per carenza di personale, il ministro ha sottloneato che "Il tema sui segretari comunali lo sto già affrontando - ha spiegato -. Nei comuni sotto i 5000 abitanti, che sono più di 200 in Italia, solo circa il 10% ha un segretario comunale dedicato.

Già in Legge di Bilancio siamo intervenuti con un provvedimento teso a supportare le amministrazioni comunali dal punto di vista finanziario per poter sostenere il costo dei segretari".

Fare della burocrazia una alleata

Zangrillo è poi intervenuto sui temi a lui più consoni come ministro, su tutti la semplificazione burocratica. "Più che dire basta alla cattiva burocrazia, cerchiamo di far diventare questa burocrazia un alleato di cittadini e imprese", ha spiegato. 

"La mia presenza qui - ha aggiunto - oggi è proprio per ascoltare i territori, per cercare di stringere un patto di collaborazione con chi vive tutti i giorni la burocrazia, quella del dialogo costante con i cittadini e con l'impresa.

Abbiamo un obiettivo molto importante da qui al 2026 - ha aggiunto il ministro - che è di semplificazione, di cercare di rendere il rapporto tra Pubblica amministrazione, cittadini e impresa virtuoso e quindi la mia ambizione è combattere quella narrazione secondo cui la burocrazia è un ostacolo, un intralcio, ovvero una cattiva burocrazia".

"Per fare in modo che la burocrazia sia vissuta da tutti come un'opportunità - ha detto ancora Zangrillo - dobbiamo costruire risposte che tengono conto di quello che avviene nella realtà e quindi bisogna costruire il futuro della nostra burocrazia ascoltando i territori, i sindaci, gli amministratori, chi tutti i giorni dialoga con i cittadini, chi tutti i giorni deve dare delle risposte.

Io mi sono preso un impegno, girare l'Italia, incontrare i nostri amministratori per costruire insieme a loro un percorso che ha l'ambizione di far sì che la burocrazia venga vissuta come vera opportunità".

Scuola di formazione della Pubblica amministrazione

Zangrillo inoltre ha ribadito l'importanza del progetto che porterà nel capoluogo abruzzese una scuola di formazione per la Pubblica amministrazione.

"Si tratta di un avvio fondamentale - ha detto a margine della visita - Viviamo in un'epoca estremamente complicata dove l'innovazione tecnologica fa sì che dobbiamo continuare ad essere aggiornati e quindi la formazione diventa una chiave essenziale per costruire delle risposte credibili".

"Noi abbiamo una grande eccellenza nella Pubblica amministrazione in tema di formazione che è la Scuola Nazionale di Amministrazione - ha aggiunto - e quindi per me è un vero orgoglio poter pensare che una città importante come L'Aquila, che ha vissuto i drammi del terremoto, possa celebrare una scuola di formazione dedicata alla costruzione di profili che servono per dare cura a questo territorio. Quindi oggi sarà l'occasione per visitare la nuova sede e io spero di poter tornare quando sarà operativa".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com