ven 12 dic 2025

Seguici su:

Apprendistato duale, Ipsia di Terni avvia il progetto con Adecco e due aziende

(Fabrizio Canolla, preside dell'Ipsia)

Parte la sfida dell'avviamento al lavoro nel plesso scolastico umbro: protagoniste Grande Meccanica e Italservizi. A Todi cinque studenti da Angelantoni. Il preside Canolla: "Obiettivo formare i ragazzi, che avranno anche un primo stipendio"

L'apprendistato duale arriva a Terni e non è un caso che a presentarlo per prima sia la scuola superiore che maggiormente è vicina al mondo del lavoro, ovvero l'Ipsia, l'istituto professionale per l'industria e l'artigianato, una realtà di avviamento al lavoro con radici solide in città

Il modello "tedesco", che in Italia è promosso dalla Cisl (ne aveva parlato a CUOREECONOMICO il segretario confederale Andrea Cuccello), sbarca nell'istituto e coinvolge i ragazzi del 4. e 5. anno: tre giorni di lavoro e due giorni con un contratto da dipendente presso un'azienda.

Il progetto nasce in partnership con Adecco (in particolare la filiale di Terni-Rieti) e due aziende partner, la Grande Meccanica spa e la Italservizi Ternana. 

Primi stipendi e progetti futuri

"L'obiettivo del progetto - ha spiegato il preside dell'Ipsia Fabrizio Canolla in una conferenza stampa - è quello di avvicinare concretamente lo studente al mondo del lavoro. Allo stesso tempo, l'azienda ha la possibilità di formarlo e poi al termine della scuola magari assumerlo".

Intanto i ragazzi riceverano circa 300 euro per il part-time. Se decideranno di proseguire anche in estate, il contratto passerebbe full time e la retribuzione salirebbe a 1000 euro.

Già ad Ottobre i primi studenti sono partiti con l'apprendimento duale nella prima azienda, quella di carpenteria meccanica.

"L'obiettivo di questo progetto - ha spiegato Chiara Troncalupi, direttrice della filiale Terni-Rieti della struttura - è quello di preparare i ragazzi al mondo del lavoro ed è per questo che Adecco ha deciso di supportare l'operazione".

Presente alla conferenza stampa anche Viviana Altamura, a sua volta insegnante ma in questo caso nella veste di assessore alla scuola del Comune di Terni, che ha sottolineato a sua volta la centralità del progetto soprattutto in questo momento del Paese.

A Todi con Angelantoni

A Todi i cinque studenti frequentanti l'Ipsia del comune mediotiberino svolgeranno questo progetto alla Angelantoni di Massa Martana.

L’iniziativa riguarda gli alunni dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica. Grazie al contratto di apprendistato di primo livello, due studenti del 3° anno conseguiranno la qualifica professionale e tre studenti del 4° anno arriveranno al diploma di istruzione secondaria superiore.

I 5 studenti coinvolti sono stati conosciuti dal Gruppo Angelantoni durante specifiche esperienze di stage e sono stati poi scelti attraverso un processo di selezione condiviso con la scuola.

Grazie all’esperienza di apprendistato acquisiranno le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere assistenza tecnica per l’installazione, la manutenzione e la riparazione degli impianti frigoriferi, assumendo un profilo professionale fortemente richieste dal mercato.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com