Cuccello (Cisl): "Formazione e lavoro, modello tedesco è la chiave. Zes opportunità per il Sud" (VIDEO)

(Andrea Cuccello, segretario confederale Cisl)
Il segretario confederale della Cisl a CUOREECONOMICO: "La denatalità non si sconfigge con l'assegno unico, vanno create le condizioni per stimolarla"
Il legame da rinforzare fra scuola e lavoro, le proposte per uno sviluppo economico a misura d'uomo che contrasti davvero l'inflazione. Ma anche il Sud che arranca e un Paese a due velocità.
In questa videointervista, il segretario confederale della Cisl Andrea Cuccello disegna con CUOREECONOMICO alcuni scenari per il prossimo futuro.
"Serve una migliore innervatura fra scuola e mondo del lavoro: la migliore soluzione è il modello tedesco dell'apprendimento duale, con tre giorni sui banchi e due di formazione nelle aziende.
Aiuterebbe a creare le condizioni per una maggiore proattività sul lavoro, da entrambe le parti. E anche l'università deve creare le condizioni per le nuove professionalità che servono al Paese" sottolinea il sindacalista.
E ancora: "L'economia italiana tiene, ma è assolutamente necessario un nuovo patto sociale, dove si ragioni su tariffe, prezzi, inflazione galoppante. Bisogna poi procedere ai rinnovi contrattuali per adeguare gli stipendi a queste situazioni.
L'autonomia differenziata? Discutiamone, ma non deve andare a danneggiare la coesione territoriale del Paese: sanità e scuola non devono essere toccate.
Al Sud la situazione è molto articolata, ci sono regioni che crescono ed altre no: le Zes possono essere una opportunità per la crescita forte".
La sfida demografica
Cuccello si sofferma poi sulla denatalità: "La questione demografica e lo spopolamento vanno a braccetto- sottolinea- Allora dico: è giusto incentivare le nascite, ma vanno poi create le condizioni perchè le famiglie possano fare i figli e mantenerli, compresi quelli che già ci sono e anche perchè le coppie decidano di stare insieme. La denatalità non si sconfigge con l'assegno unico".
GUARDA LA NOSTRA VIDEOINTERVISTA
Di Emanuele Lombardini
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











