ven 30 gen 2026

Seguici su:

02/11/2022

Fiom Cgil al Governo: “Innovare e qualificare la filiera: indirizzare bene le risorse del Pnrr”

Il vicesegretario dei metalmeccanici Cgil Trevisan al convegno organizzato a Castiglione de’Pepoli dalle segreterie toscana ed emiliano-romagnola: “Investire nella tecnologia e nella transizione energetica, ma rendere il lavoro più stabile e meglio retribuito”. La Ducati controcorrente: “Solo nostri soldi”

Come sindacato abbiamo la necessità di aprire con il Governo un'interlocuzione che possa metterci nelle condizioni di utilizzare le risorse del Pnrr e quelle pubbliche”.

Luca Trevisan, numero due della segreteria della Fiom-Cgil, con delega all’organizzazione, manda un messaggio forte e chiaro al nuovo esecutivo.

Serve poi un confronto - aggiunge - per definire degli orientamenti rispetto alle scelte che questo Paese è chiamato a fare per innovare e qualificare meglio le filiere e i prodotti, per una maggiore innovazione nelle specializzazioni produttive e per la transizione energetica”.

L'esortazione di Trevisan arriva dal palco del convegno “Bologna e Firenze, città dell’industria”, a Castiglione dei Pepoli (Bologna), nel corso del quale si è discusso della centralità dell’industria metalmeccanica nei due territori.

Un evento che ha visto un parterre d'eccezione fra rappresentanti di colossi aziendali come Baker Hughes Italia e Ducati Motor Holding, della Fiom, dei lavoratori e delle istituzioni, con i due sindaci di Firenze e Bologna, Dario Nardella e Matteo Lepore.

Pnrr strumento chiave per il settore nel territorio

Trevisan, continuando a parlare del Pnrr, ha evidenziato che “ingenti risorse pubbliche, in questi anni, sono state trasferite dallo Stato verso il sistema imprese senza condizionalità”.

Ora va fatto un salto qualità – ha scandito – e le risorse del Pnrr vanno condizionate a finalità sociali affinché le persone possano avere un lavoro stabile e sicuro e un reddito continuativo: in Italia c'è una precarietà che non ha eguali in Europa”.

Sul tema Pnrr, che tiene banco di nuovo in questi giorni, sono intervenuti anche i rappresentanti dei due colossi aziendali, facendosi portatori di istanze molto diverse.

Giuseppe Sorrentino, direttore delle relazioni industriali Baker Hughes Italia, che ha sede a Firenze, ha annunciato “investimenti di centinaia di milioni da parte dell'azienda, nei prossimi anni, in nuove tecnologie” legati in nodo importante anche a progetti nell'ambito del Pnrr.

La Ducati “corre” da sola

In direzione opposta va la Ducati Motor Holding di Bologna che investe ma senza fare affidamento sulle risorse del Pnrr.

Per la prima volta nella nostra storia, quest’anno - ha annunciato l'ad Claudio Domenicali -, supereremo il miliardo di euro di fatturato e dal Pnrr stiamo il più lontano possibile" ha detto chiaro e tondo Claudio Domenicali.

"Il nostro è un paese in cui non si capisce se i soldi ci sono o no. Quindi noi facciamo tutto con le nostre risorse. Ho sentito parlare di tanti investimenti, ma di investimenti che creino lavoro, tecnologia e occupazione ne ho sentiti pochissimi. Sono molto negativo sul Pnrr, credo sia difficile usare questi fondi per generare posti di lavoro di qualità”.

Difendere i sistemi industriali

Su una cosa, però, le due aziende sono apparse assolutamente d'accordo: “i risultati si raggiungono anche grazie alle buone relazioni sindacali e agli accordi che hanno un buon impatto sui lavoratori” hanno sottolineato entrambe.

I sindaci di Firenze e Bologna, dal canto loro, hanno evidenziato in particolare la necessità di difendere i sistemi industriali per arrestare – ha spiegato Nardella – i processi di delocalizzazione delle multinazionali verso i Paesi dove c'è un basso costo del lavoro.

L’Emilia Romagna e la Toscana - ha ricordato Lepore - sono le prime due regioni italiane quando si parla di export. Dobbiamo essere anche capaci di poter distinguere chi viene qui dall’estero e, dopo due anni, porta via tutto e chi, invece, viene qui per investire”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com