#GEF Restart Agrifood! Petrini (Cna Agroalimentare):’Impegnati a sostegno di un comparto strategico per l’Italia’

(Francesca Petrini, Portavoce nazionale Cna Agroalimentare)
'Parlare di filiera agroalimentare, nell’ambito degli Stati Generali dell’Agroalimentare italiano organizzati da ESG89 Group, significa innanzitutto fare riferimento ad un sistema produttivo fondamentale per l’economia italiana, che da solo vale circa il 9% del nostro PIL, rappresentando per il Paese il settore manifatturiero più rilevante, secondo solo alla meccanica.
Il sistema agroalimentare, inteso complessivamente come agricoltura, silvicoltura e pesca, si conferma settore chiave della nostra economia, in tutte le sue componenti (agricoltura, agroindustria, commercio all’ingrosso e al dettaglio e ristorazione), raggiungendo un peso del 15% del PIL italiano come media stabile degli ultimi anni.
Messo alla prova dalla pandemia, il sistema ha saputo essere resiliente rispetto alla media generale dell’economia (stime ISTAT).
Nonostante la superficie nazionale sia circa la metà di quella spagnola e francese, l’agricoltura italiana conferma la sua leadership europea: è la prima agricoltura d’Europa per valore aggiunto e la terza per produzione lorda vendibile.
- Leggi anche: ESG89 - Restart Agrifood: strategie per riparare al Covid?
Con oltre 30.000 imprese associate, Cna Agroalimentare è tra le associazioni più rappresentative dell’Artigianato e delle piccole e medie imprese.
Le aziende aderenti operano in una vasta gamma di lavorazioni che vanno dalla produzione della materia prima al prodotto finito, dalla panificazione alla produzione di paste fresche e secche, dalla gastronomia ai formaggi, dalla lavorazione delle diverse tipologie di carne e pesce alla produzione di conserve vegetali interessando inoltre la produzione di distillati e liquori, la pasticceria, il gelato e tutto il settore dolciario.
Tra gli obiettivi dell’azione di rappresentanza di Cna Agroalimentare spiccano: la difesa dello straordinario patrimonio agroalimentare italiano, la promozione della sostenibilità delle produzioni e dei processi di trasformazione e la tutela dell’attribuzione e dell’impiego del concetto “artigiano” con riguardo alle realtà e ai processi produttivi realmente riconducibili all’artigianato'.
Di Francesca Petrini (Portavoce nazionale Cna Agroalimentare)
#GEF #ESG89 #RestartAgrifood
Se ne parlera al GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – RESTART AGRIFOOD! STATI GENERALI DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO in programma il 23 febbraio a partire dalle 16,00 in diretta sui canali social Facebook e Youtube di ESG89 Group e sulla home page di CUOREECONOMICO.
info per GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – RESTART AGRIFOOD! STATI GENERALI DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO in programma il 23 febbraio










