Pieralisi, nome storico dell’industria olearia, si è spento a 82 anni per Covid

Gennaro Pieralisi, l’ingegnere 82enne si è spento questa mattina 6 novembre all’ospedale di Pesaro, dove era stato ricoverato. Lascia il figlio Gabriele e un’azienda che, dalla zona industriale di Jesi (An), ha conquistato il mondo.
Doveva sottoporsi a un intervento chirurgico e, nell’ambito dell’attuazione dei protocolli sanitari di ingresso, il tampone Covid era risultato positivo. Quindi, dopo pochi giorni, il decesso. Così Claudio Schiavoni, Presidente Confindustria Marche lo ha ricordato: “Oggi se ne va un punto di riferimento per l’imprenditoria del nostro territorio, un uomo che ha fatto la storia dell’industria nelle Marche e che è sempre stato vicino alla nostra Associazione dove ha ricoperto ruoli fondamentali. Gli siamo tutti grati per l’opera preziosa e l’incessante impegno a favore del Sistema associativo, in cui ha sempre creduto, per le azioni poste in essere per potenziare e sviluppare il nostro territorio che lasceranno un segno anche nel panorama nazionale. In tutti gli anni del mio mandato sapevo di poter sempre contare sul suo appoggio, sui suoi consigli, sulla sua saggezza e lungimiranza, sulla sua chiarezza di visione e sulla sua lucidità nell’affrontare questioni di diversa natura. Tutto il nostro mondo è in profondo cordoglio. Stamattina alle 11, poco dopo aver appreso la triste notizia, abbiamo abbassato le bandiere in segno di lutto e questo pomeriggio chiuderemo la nostra sede”.
Anche Pierluigi Bocchini, Presidente Territoriale di Ancona Confindustria Marche Nord ha voluto rilasciare una sua dichiarazione di affetto:’“Di Gennaro ricorderò per sempre il suo essere imprenditore in tutto ciò che faceva. Lo è stato in azienda, facendo crescere il gruppo Pieralisi in tutto il mondo. Lo è stato in Confindustria Ancona e Confindustria Marche grazie alla indiscutibile capacità di innovarne la struttura ed i servizi. Lo è stato nella Quadrilatero, in virtù di una gestione ispirata ad un piglio privatistico e soprattutto ad un forte attaccamento al territorio. In ultimo è stato imprenditore anche nello sport, conducendo la sua squadra di pallavolo sino ai vertici europei. Nella cultura non è stato certo da meno, con la sensibilità che lo ha portato a creare, da autentico mecenate moderno, un museo dedicato alla sua amata Jesi. Lo ho considerato con grande rispetto un faro da sempre, un esempio da seguire per tutti noi imprenditori. Grazie Gennaro e buon viaggio!”
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
Per Info, Contatti e Collaborazioni, scrivere a: risorse@esg89.com
OPPURE https://www.esg89.it/it/opportunities.php











