In Friuli-Venezia Giulia incentivi per l'assunzione di giovani e donne

(Alessia Rosolen, Assessora al Lavoro Regione Friuli Venezia Giulia)
L'assessore Rosolen: "Nel territorio esiste non solo un gap di genere ma anche generazionale per quanto riguarda l'ingresso e la permanenza del mercato del lavoro. Le nuove misure puntano pertanto a contrastare una flessibilità che diventa precarietà"
Nuovi incentivi per l'assunzione di giovani e donne sono stati introdotti dalla Regione Friuli Venezia Giulia a favore delle imprese.
A presentare l'iniziativa è stata durante un incontro, l'assessora regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, "In Fvg - ha osservato - esiste non solo un gap di genere ma anche generazionale per quanto riguarda l'ingresso e la permanenza del mercato del lavoro; per questo abbiamo apportato modifiche al regolamento sugli incentivi alle assunzioni con contratti a tempo determinato, introducendo due nuove categorie: i giovani tra i 18 e i 35 anni disoccupati da almeno 4 mesi consecutivi e le donne disoccupate da almeno 4 mesi consecutivi".
Il punto sulle politiche del lavoro
Facendo il punto sulle politiche attive del lavoro della Regione per il 2024, Rosolen ha precisato che "tutti gli incentivi già stabiliti rimangono in vigore; a essi si aggiungono le nuove categorie dei giovani e delle donne secondo un requisito fondamentale: il contratto a tempo determinato, per ricevere il contributo regionale, non deve essere inferiore ai 12 mesi.
La ricognizione sui dati del mercato del lavoro che abbiamo condotto - ha rilevato l'assessora - mostra che la media dei contratti a tempo determinato in Fvg è di 4 mesi, con contratti anche di 2 mesi che riguardano soprattutto giovani e donne. Le nuove misure puntano pertanto a contrastare una flessibilità che diventa precarietà".
Il nuovo regolamento, in vigore da questo mese, prevede incentivi fino a 5mila euro, con eventuali maggiorazioni; la cifra sale a 7.000 euro nel caso di persone a rischio disoccupazione assunte a tempo indeterminato.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











